GRADO E AQUILEIA

DOMENICA 29 MARZO 2015

Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. Fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, col tempo divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme…).Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio “Venetia et Histria” ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano.

Più tardi, all’inizio del IV secolo, il vescovo Teodoro modificò l’aula gnostica della Basilica, inglobandola in un edificio di culto a due aule parallele. Pochi anni dopo, questi pavimenti furono interrati per l’edificazione di una basilica ancora più ampia, strutturata su due aule parallele, un fonte battesimale a ovest e un edificio abitativo a nord. Questo complesso paleocristiano, per l'epoca unico nel suo genere, diventò la matrice di molti complessi denominati come "basiliche doppie". Nel 1882 venne inaugurato il Museo Archeologico, grazie alle raccolte di oggetti antichi provenienti dalla collezione comunale e da quelle di privati. 


Grado, l'Isola d'oro dalle fattezze veneziane, è impreziosita da un dedalo di isolotti che formano la sua suggestiva laguna, da conoscere anche in occasione di eventi enogastronomici. Tutti da scoprire, poi, i paradisi naturali tutelati da due riserve naturali. Unita alla terraferma da una sottile striscia di terra, Grado custodisce un centro storico dalla grazia veneziana, dove sarà bello perdersi tra campielli e vicoli, sorvegliati dalle pittoresche case dei pescatori, strette una all'altra: affascinante mondo a sè dove sembra che il tempo si sia fermato. 

Nella splendida cornice di Campo dei Patriarchi nella "città vecchia" puoi ammirare gli edifici paleocristiani della Basilica di Santa Eufemia, dalla quale si erge l'Anzolo San Michele, simbolo della città stessa, con il Battistero e il Lapidario e la Basilica di Santa Maria della Grazie, la più antica di tutta Grado.

La centrale Piazza Biagio Marin, fulcro della vita cittadina, è dedicata al famoso poeta locale: qui, puoi ammirare i resti dell'antico insediamento della Basilica della Corte.

Il centro storico appartiene ai pedoni che possono scoprire in tutta tranquillità i suoi aspetti più caratteristici. 

 

Passeggiando sul lungomare Nazario Sauro, poi, godrai uno splendido panorama sul Carso, Trieste e la costa istriana.

 

Durata della Visita tutta la giornata

Posti disponibili N° 30

Quota di partecipazione : € 10,00


Ritrovo in palestra a Trivignano ore 7.50 – Partenza palestra ore 8.00

Oppure ritrovo ore 09.45 parcheggio in Via Curiel  vicino Museo Archeologico ad Aquileia

Prenotazione entro  Sabato 21 Marzo  2015.   Massima puntualità.


Per il pagamento della quota passare in segreteria 


PRENOTAZIONI E PAGAMENTO: presso la segreteria della palestra. Tel.3283819364

Lun.- Mar.- Merc.- Giov.-Ven. dalle 17.00 alle 19.00


Antica Aquileia ristorante & pizzeria 


MENU’ DI PESCE € 22,00    ( se qualcuno ha delle intolleranze o altro è pregato di avvisare prima)                              

Bis di primi:  Pennette salmone e rucola – Risotto ai frutti di mare     

secondo:   Fritto misto della Laguna – verdure di stagione – Patate fritte

Sorbetto al Limone – Vino, minerale, caffè, correzione.


Telefonare:   Girardi Eugenio 041 909958  cell.3408532657


www.polisportivaarcobaleno.it – info@polisportivaarcobaleno.it